Il gruppo Balconi – Valeo Foods Italy si propone
- per i Consumatori di:
- Offrire prodotti affidabili per gli elevati standard qualitativi e di sicurezza alimentare, ad un livello comparabile ai leader di mercato.
- Offrire un’ampia gamma di prodotti buoni con un ottimo rapporto qualità/prezzo, in linea con le aspettativi di innovazione, nutrizionali e di qualità degli ingredienti.
- per i Clienti di:
- Essere il produttore di riferimento della Bakery “Made in Italy”, efficiente e competitivo, al servizio della distribuzione nel mondo.
- Essere attento all’innovazione del portafoglio prodotti al fine di estendere la presenza nel mondo dei marchi propri e dei nostri partners commerciali.
- Sviluppare attraverso la ricerca di nuove formulazioni e packaging prodotti sostenibili con miglior profilo nutrizionale e minor impatto ambientale
- per i Dipendenti di:
- Sviluppare, attraverso la prevenzione, un ambiente di lavoro sicuro e salutare
- Aumentare il loro coinvolgimento e motivazione, attraverso la comunicazione dei risultati aziendali e lo sviluppo delle competenze
- Migliorare gli ambienti di lavoro, sviluppare le pari opportunità, accrescere il benessere dei lavoratori nell’ambito del lavoro
- per gli Azionisti di:
- Accrescere il valore dei marchi aziendali
- Aumentare il grado di penetrazione in differenti canali di vendita e mercati, creando con i clienti, i consumatori e i differenti stakeholder relazioni stabili basate su un rapporto di fiducia e trasparenza
- Aumentare la reputazione aziendale con azioni rivolte alla valorizzazione dei valori di sviluppo sostenibile
Balconi ha definito ed autorizzato questo documento e lo rende noto e lo diffonde a tutti i soggetti dell’azienda, nonché a tutti coloro che lavorano per conto di essa.
La presente Politica sarà inoltre riesaminata almeno annualmente, unitamente agli obiettivi di miglioramento, nel corso del Riesame della Direzione.
Questo documento viene reso disponibile a tutte le parti interessate.
POLITICA DELLA QUALITA’
Per perseguire i suoi obiettivi di qualità, Balconi S.p.A. adotta i seguenti principi base:
- Attuazione di una politica della qualità volta al miglioramento continuo, focalizzata sulla soddisfazione delle richieste esplicite ed implicite dei clienti e dei consumatori.
- Rispetto dei requisiti di legge dei prodotti realizzati, secondo quanto previsto dalle normative nazionali, europee e dei paesi di destinazione dei prodotti, con particolare riferimento a:
- igiene dell’ambiente, del personale, dei processi produttivi
- sicurezza e salubrità dei prodotti fabbricati,
- etichettatura e relative dichiarazioni salutistiche
- allergeni
- tracciabilità
- Organismi Geneticamente Modificati
- Implementazione e mantenimento di un sistema qualità, verificato da enti terzi indipendenti, secondo le principali norme e standard (ISO 9001:2015, Standard BRC e IFS).
- Rispetto dei principi etici e di sostenibilità ambientale dei clienti attraverso l’approvvigionamento di materie prime di origine BIOLOGICA, RSPO, UTZ, FAIRTRADE, di grado Kosher e l’adozione dei metodi di produzione richiesti.
- Potenziamento del livello di innovazione attraverso lo sviluppo di tecnologie e ricette innovative, per il miglioramento delle caratteristiche dei prodotti offerti (ad esempio miglioramento delle caratteristiche nutrizionali, riduzione del numero di additivi utilizzati) e l’ottimizzazione delle produzioni.
- Individuazione dei processi aziendali legati alle esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate (interne ed esterne), definizione delle modalità di esecuzione e di controllo di tali processi (indicatori ed obiettivi).
- Analisi delle cause profonde delle non conformità interne ed esterne, per ottimizzarne la risoluzione e perseguire l’obiettivo di miglioramento continuo.
- Attuazione di un sistema volto a minimizzare i rischi di contaminazione volontaria del prodotto (Food Defense) e a garantire l’autenticità delle materie prime utilizzate
- Coinvolgimento di dipendenti e fornitori nella realizzazione degli obiettivi di qualità
- Valorizzazione del know how del personale aziendale, attraverso attività di selezione, formazione, addestramento e coinvolgimento a tutti i livelli, anche tramite implementazione di un Piano per accrescere la Cultura della sicurezza alimentare, in modo da costruire e preservare il patrimonio di risorse umane che garantisce all’azienda una crescita continua.
POLITICA AMBIENTALE
Gli ambiti che Balconi intende curare per dare concretezza alla propria politica ambientale sono:
- Formazione e sensibilizzazione del proprio personale e dei collaboratori esterni sulle problematiche ambientali, quali la corretta gestione dei rifiuti e la diminuzione di sprechi sia energetici che di materiali.
- Creazione di un ambiente salubre e vivibile, per quanto possibile, nei siti produttivi dell’azienda, evitando inquinamento per sversamento di liquidi o sostanze nocive, emissione in atmosfera di agenti inquinanti, danni causati da un non controllato sfruttamento delle risorse idriche.
- Collaborazione con le amministrazioni locali con lo scopo di ricercare e sfruttare le risorse economiche per migliorare gli aspetti ambientali.
- Rispetto dei principi di sostenibilità ambientale dei clienti attraverso l’approvvigionamento di materie prime e servizi che rispettino i requisiti richiesti (es. RSPO, UTZ)
- Riduzione degli imballaggi e del loro peso al fine di minimizzare le necessità di smaltimento e l’impatto sull’ambiente
POLITICA PER L’ETICA
Balconi si impegna a perseguire il proprio business con il rispetto e la tutela degli interessi di tutti i partners con cui si relaziona. Per questo motivo, tutti i Dipendenti e i Fornitori sono stati informati, attraverso la diffusione del Codice Etico, dei diritti e dei doveri che definiscono le responsabilità etico-sociali di ogni partecipante all’organizzazione aziendale. Di conseguenza, Fornitori e i Dipendenti che operano con Balconi sono tenuti al rispetto dei principi generali contenuti nel Codice Etico, evitando comportamenti scorretti o conflitto di interessi.
Attraverso la presente politica Balconi intende:
- Riconfermare il valore che Balconi attribuisce al capitale umano ed alla radice etica delle proprie prestazioni produttive, commerciali, gestionali e di ricerca
- Garantire il rispetto dei requisiti contrattuali dei lavoratori
- Garantire il rispetto e lo sviluppo delle pari opportunità tra i lavoratori, senza distinzione di sesso, razza o religione.
- Confermare l’utilizzo di società terze che operino nel rispetto della normativa vigente, con particolare riferimento alla regolarità della manodopera impiegata
- Effettuare una Certificazione del bilancio da parte di un ente terzo indipendente (Certificazione SMETA)
- Operare nel rispetto delle Pari Opportunità e non creare discriminazione basate su razza, livello sociale, genere, religione o fede politica.
- Operare nel rispetto della normativa che riguarda la privacy dei propri dipendenti
- Vietare comportamenti scorretti nei confronti dei fornitori che possano portare personale Balconi a conflitti di interesse
- Sviluppare rapporti con i fornitori che adottino politiche attive di sostenibilità in linea con i principi dichiarati dalle Nazioni Unite
- Divulgare la politica stessa sia all’interno di Balconi che nei confronti di terzi con cui ha rapporti
- Rispettare i principi etici e di sostenibilità ambientale dei clienti attraverso l’approvvigionamento di materie prime e servizi che rispettino i requisiti richiesti (es. RSPO, UTZ)
Per segnalazioni relative a questioni etiche potete scrivere al seguente indirizzo: hr@balconidolciaria.com
POLITICA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI
Balconi S.p.A. si propone di perseguire e diffondere, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori (SSL) ed i relativi programmi, come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.
Per perseguire tali obiettivi, Balconi S.p.A.:
- Si impegna affinché, fin dalla fase di definizione di nuove attività, o nella revisione di quelle esistenti, gli aspetti della sicurezza siano considerati come contenuti essenziali;
- A garantire informazione, formazione, addestramento (quando necessario) e sensibilizzazione di tutti i lavoratori affinché svolgano i loro compiti in sicurezza ed assumano le loro responsabilità in materia di SSL, con particolare riferimento al coinvolgimento ed alla consultazione, anche attraverso i loro rappresentanti per la sicurezza.
- A definire chiaramente le responsabilità nella Gestione del Sistema Sicurezza e Salute sul Lavoro
Tutte le politiche sopra elencate, saranno inserite a partire dal prossimo anno nell’ambito di una POLITICA AZIENDALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, in linea con gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite.
Obiettivi e target dei prossimi anni:
- Misurare il nostro livello di sostenibilità
- Proporre target sfidanti di miglioramento nell’ambito dell’esercizio 2020-21.